Tutorial: Morphing

Indice

 

Introduzione

"Morphing" in QCAD significa trasformare una polilinea in un'altra polilinea seguendo un numero determinato di step.

Step 1: Preparazione

La sorgente e la forma target di un’operazione morphing devono essere polilinee. Puoi convertire cerchi, ellissi e spline in polilinee usando Modifica > Explode. Segmenti connessi di linee, archi, archi ellisse, spline e polilinee aperte possono essere raggruppate in singole polilinee facendo clic destro sul segmento e scegliendo Crea automaticamente polilinea.

Polilinee aperte

Per polilinee aperte, assicurati che entrambi le polilinee abbiano la stessa direzione.Puoi cambiare il verso della direzione di una polilinea usando Modifica > Cambia verso.

Ad esempio, se le tue polilinee sono stringhe di linee verticali come mostrato qui sotto, assicurati che abbiano entrambi il punto di partenza in alto (o in basso). Puoi vedere il punto di partenza di una polilinea evidenziato in rosso se le polilinee sono selezionate come mostrato qui sotto. Il risultato dell’operazione morphing è evidente tra le polilinee selezionate:

Polilinee chiuse

Per le polilinee chiuse, assicurati che entrambe le polilinee abbiamo la stessa orientazione (senso orario o antiorario). Seleziona entrambe le polilinee e usa il property editor per cambiare la proprietà Orientamento o in senso orario o antiorario:

In aggiunta, controlla che i punti di partenza delle polilinee chiuse siano allineati per evitare la rotazione durante il morphing. In questo esempio, i punti di partenza delle due polilinee chiuse non sono allineati e il morphing porta ad una trasformazione con rotazione:

Puoi riposizionare il punto di partenza della polilinea facendo clic destro su di esso e selezionando Riposiziona punto di partenza. Poi, clicca la nuova posizione del punto di partenza. Può essere su qualsiasi nodo o segmento della polilinea. Il morphing è ora più scorrevole:

Polilinee con diversi numeri di segmenti

Se entrambe le polilinee hanno lo stesso numero di segmenti, ogni segmento della polilinea di partenza viene trasformato nella corrispondente polilinea di destinazione.

Se le due polilinee hanno un numero differente di segmenti, un approccio differente viene impiegato che può portare ad una distorsione degli angoli acuti come mostrato in questo esempio (notare come il bordo inferiore sinistro viene distorto durante il morphing):

Per evitare questo effetto, dividi la polilinea in due polilinee sull’angolo destro superiore e inferiore usando Modifica > Dividi. In seguito trasforma le due polilinee singolarmente:

Step 2: Morphing

Per trasformare una polilinea in un’altra, seleziona Disegna > Polilinea > Morph, clicca sulla prima polilinea e poi sulla seconda.

Le opzioni sulla barra degli strumenti in alto ti permettono di inserire il numero di step e scegliere di interpolare segmenti ad arco (per applicare rigorosamente morphing anche a punti su archi). Puoi anche inserire un fattore personalizzato conosciuto per applicarlo, dove 0.0 è in cima alla prima polilinea e 1.0 corrisponde alla seconda polilinea. 0.5 starebbe esattamente nel mezzo. Si può estrapolare anche inserendo un fattore > 1.

Esempi

 

 

Polilinea singola:

Cinque polilinee separate, suddivise in punti strategici per separare gambe, code, testa: