Tutorial: Importare punti con etichette da CSV

Questa è una traduzione automatica

Indice dei contenuti

 

Introduzione

QCAD offre un potente strumento per importare dati di punti con etichette da file CSV. I file CSV sono semplici file di fogli di calcolo basati sul testo. CSV sta per "valori separati da virgola"

Questo strumento è accessibile dal menu Miscellanea > Importa/Esporta > Importa punti con etichette.

Dati di esempio

Per questo tutorial, usiamo la seguente tabella come dati di esempio:

N X Y Z C
P1 127.6 100.5 50 Location A
P2 120 134 48.77 Location B
P3 125 123.5 37.6 Location C
P4 175 80.75 12.6 Location D

 

Il contenuto grezzo del file CSV si presenta così:

N,X,Y,Z,C
P1,127.6,100.5,50,Location A
P2,120,134,48.77,Location B
P3,125,123.5,37.6,Location C
P4,175,80.75,12.6,Location D

Puoi scaricare il file CSV da qui.

Preparazione

Prima di importare i punti, assicuratevi che il livello attivo del vostro disegno sia il livello su cui volete che siano i punti.

Prepara tutti i livelli di cui avrai bisogno per le etichette importate se hai intenzione di mettere le etichette su livelli separati.

Esempio 1: Punti con una sola etichetta

Per questo primo esempio, vogliamo importare tutti i punti della tabella con le colonne X e Y come coordinate dei punti. La colonna 'N' sarà usata come etichetta sul lato destro accanto ad ogni punto. Ogni riga della tabella viene importata come un'entità punto e un'entità testo come mostrato qui:

Dopo aver avviato lo strumento dal menu Misc > Importa/Esporta > Importa punti con etichette,dovete prima scegliere quale file CSV volete importare.

Successivamente, viene mostrata una finestra di dialogo che permette di configurare esattamente come i punti e le loro etichette devono essere resi e formattati. Si deve anche dire a QCAD quali colonne contengono le coordinate del punto.

Per questo esempio, dobbiamo solo regolare o controllare tre campi (quelli segnati in rosso nella schermata qui sotto):

  • Per la prima colonna, scegliamo che questi valori siano visualizzati come etichette a destra del punto (Label Pos: "Right").
  • Per la seconda colonna, scegliamo la funzione "X Pos." poiché questa colonna contiene i valori delle coordinate X dei punti.
  • Per la terza colonna scegliamo la funzione "Y Pos.". QCAD cerca di individuare automaticamente le colonne X e Y, basandosi sui nomi delle intestazioni delle colonne.

Nota:

  • La quarta e la quinta colonna con le coordinate Z e il commento sono ignorate per questo esempio (nessuna funzione e nessuna etichetta).
  • A destra sotto "Label Settings", possiamo regolare il carattere ("Arial"), la dimensione del carattere (qui 1 unità di disegno) e la spaziatura tra il punto e il testo (qui 0,5 unità di disegno). Possiamo anche scegliere su quale livello devono essere posizionate le etichette.
  • Nell'angolo in basso a destra, possiamo vedere un'anteprima del primo punto di dati come sarà importato nel disegno.

Clicchiamo su OK per importare tutti i punti del file CSV con le loro etichette.

Esempio 2: Punto con tre etichette

Questo esempio mostra come si possono disporre più etichette intorno ai punti importati.

Per questo esempio, vogliamo mostrare la coordinata Z dei punti a sinistra del punto e il nome e il commento a destra, uno sotto l'altro:

Possiamo ottenere questa configurazione impostando le posizioni delle etichette come segue:

Esempio 3: Visualizzare le coordinate come etichette

Una colonna può essere utilizzata sia come coordinata che come etichetta. In questo esempio, visualizziamo le coordinate X, Y e Z a destra del punto, una sotto l'altra:

Nota che non abbiamo assegnato la funzione per la posizione Z, quindi il punto è ancora posizionato in X/Y con Z impostato a 0,0

Esempio 4: Multilabelli con separatori

È anche possibile assegnare più colonne alla stessa posizione dell'etichetta. In questo caso QCAD concatena tutti i valori e li visualizza nella posizione desiderata. Qui mostriamo il nome e la coordinata Z nella stessa posizione dell'etichetta ("Destra"):

Possiamo ottenere questo risultato semplicemente assegnando la stessa posizione dell'etichetta a più colonne.

Puoi assegnare quante colonne vuoi alla stessa posizione dell'etichetta. Le etichette sono concatenate da una virgola e uno spazio per impostazione predefinita.

I separatori utilizzati per le varie posizioni di etichette possono essere regolati nella scheda Multilabel:

Possiamo per esempio cambiare il separatore predefinito per la posizione dell'etichetta a destra con un due punti seguito da uno spazio (": "), portando a una formattazione dell'etichetta come mostrato qui:

Esempio 5: Etichette multiple con modello di formattazione

È anche possibile formattare le etichette in modi più avanzati. Per farlo, puoi inserire un modello di formattazione nei campi di input del separatore. "%1" viene quindi sostituito con il primo valore della multilabel, "%2" con il secondo valore, ecc. In questo esempio, usiamo il modello di formattazione "%2 (%1)":

Si noti che in questo caso, il secondo valore (Z) viene visualizzato per primo, seguito dal primo valore tra parentesi:

Coordinate Z

Anche se QCAD è un'applicazione CAD 2D, è possibile importare le coordinate Z dei punti. Queste coordinate Z possono essere visualizzate dall'editor delle proprietà in QCAD e saranno anche salvate in DXF/DWG. Per fare questo, è sufficiente assegnare la funzione "Z Pos." per la colonna appropriata:

Etichette con impostazioni individuali

Finora abbiamo usato lo stesso livello, carattere, altezza del testo e spaziatura per tutte le etichette. È anche possibile controllare questi aspetti per ogni posizione dell'etichetta individualmente. Per farlo, spuntate l'opzione "Use individual settings" sotto "Label Settings".

Se questa opzione è attivata, vengono visualizzati ulteriori controlli per ogni colonna. Con questi controlli possiamo definire individualmente il livello, il carattere, l'altezza del testo e la spaziatura per ogni posizione dell'etichetta. Questo ci permette di posizionare diverse etichette su diversi livelli e usare un carattere diverso per ogni etichetta come mostrato in questo esempio:

Delimitatori di file

I campi nei file CSV sono tipicamente separati da una virgola. Tuttavia, ci sono anche file CSV che usano una tabulazione o un punto e virgola come delimitatore. Puoi regolare il delimitatore del file nella finestra di dialogo in alto a destra e ricaricare il file se hai a che fare con un file di questo tipo: